Negli ultimi anni si è sentito parlare spesso della digitalizzazione delle imprese in tutto il mondo, tant’è che Forbes ha deciso di darci un dato statistico per il 2022: il 70%.
Ma perché il 70% delle imprese si è digitalizzata? Cosa si può ottenere di così speciale? Scoprilo in questo articolo!
Cosa si intende per digitalizzazione delle imprese?
Prima di tutto è bene fare chiarezza su cosa significa questo termine così complicato. Te lo spieghiamo in modo semplice…
A tutti bene o male è capitato almeno una volta di aver detto o pensato “Ah guarda! Quell’azienda si è messa online”.
Anche se non lo sapevi il termine corretto di esprimere questo concetto è “digitalizzata”.
Se invece vogliamo dare una definizione più tecnica…
Per digitalizzazione delle imprese si intende l’implementazione di strumenti e strategie digitali che puntano a raggiungere determinati obiettivi aziendali tramite i canali online.
Questi possono sembrare paroloni, ma il tutto si può tradurre anche per piccole realtà come la tua pizzeria preferita, o addirittura a liberi professionisti che vogliono intraprendere la strada di un personal brand.
3 Cose che puoi ottenere digitalizzando la tua azienda
Tutte le migliaia di aziende che hanno deciso di digitalizzarsi nel 2022 sanno molto bene gli enormi vantaggi che questa opportunità può offrire.
E proprio per questo motivo hanno deciso di coglierla. Ecco di cosa stiamo parlando…
Direzione chiara
La differenza tra chi ha successo e chi no è la chiarezza dei propri obiettivi.
Obiettivi come:
- Incremento delle vendite e del fatturato
- Generazione di più contatti
- Aumento della visibilità come azienda
Devi decidere dove vuoi andare, come ci vuoi andare e in quanto tempo ci arriverai.
Creare un piano d’azione in base alla direzione che vuoi prendere è un gioco da ragazzi se si sfrutta la digitalizzazione.
Dai social al sito web, il numero di dati tracciabili è sempre in crescita. Grazie a questo metodo potrai sapere costantemente come si sta evolvendo la tua strategia e in funzione al punto in cui ti trovi potrai aggiustare le tue mosse per raggiungere il tuo traguardo finale.
In conclusione, questo sistema non potrà far altro che diminuire nettamente le probabilità di fallire!
Nuovo target sbloccato
Se davanti al tuo negozio si presentano solo adulti e anziani, come pensi di vendere ai giovani?
Offline è molto più difficile veicolare un messaggio a persone che si differenziano per età, interessi o caratteristiche particolari. Mentre i social, Google e i diversi canali online rendono il posizionamento più definito, preciso e chiaro.
Per esempio se vuoi posizionare anche solo una categoria dei tuoi prodotti o un servizio particolare, potrai indirizzarlo esclusivamente alle persone che sono in linea a quel prodotto o servizio aumentando le probabilità di acquisto.
Ecco che allora questo può tradursi anche in un risparmio in termini di risorse ed energie che offline avresti sprecato con risultati mediocri.
Fidelizzazione clienti
Potrai anche avere tutti i clienti del mondo, ma questi non sono eterni…
Soprattutto in questo periodo storico in cui ognuno di noi viene continuamente stimolato da centinaia di contenuti al giorno.
Poniamo per esempio il caso in cui un cliente si rivolge spesso a te. Con il passare del tempo però viene bombardato continuamente da altre aziende che gli propongono informazioni di valore, offerte e novità online.
Questi stimoli costanti lo faranno sempre più avvicinare a loro e un bel giorno arriverà il contenuto giusto che lo convincerà a comprare da loro e non più da te.
È solo questione di tempo…
Viceversa, un cliente sarà molto più propenso a tornare da te se gli vengono dati aggiornamenti, informazioni e contenuti utili giorno dopo giorno.
Il tuo nome risuonerà nella sua testa e quando avrà bisogno tornerà senza pensarci un attimo.
Come facciamo a sapere tutte queste cose?
Da più di 15 anni ci occupiamo di strategie digitali personalizzate per le aziende.
Le aiutiamo ad avere maggior visibilità con i canali online e ad ottenere risultati reali in base agli obiettivi prefissati.
E se hai deciso che questo sarà l’anno di svolta per la tua attività grazie alla digitalizzazione, ma hai bisogno di una mano, contattaci per una consulenza!