Cosa sono le strategie digitali?
Prima di buttarci a capofitto sul termine strategie digitali è importante fare un passo indietro e analizzare il singolo concetto di strategia.
La strategia è un piano d’azione di lungo termine usato per impostare e coordinare azioni volte al raggiungimento di un obiettivo specifico.
Come ogni strategia anche quella digitale necessita di due fattori con i quali si vuole raggiungere quel determinato obiettivo: impostare una tattica, per esempio una lead generation per acquisire più contatti, e scegliere gli strumenti giusti, per esempio una landing page che offre un webinar gratuito se ti registri tramite email.
Ma come si fa una strategia digitale nella pratica?
4 Step per creare una strategia digitale funzionante
1. Fase Analitica
Questo primo passo è il più importante perché si analizza a 360° la situazione in cui ci si trova per capire che direzione prendere in seguito.
Nella pratica le cose su cui concentrarsi sono 5:
- Identificare il proprio target creando una buyer personas, ovvero uno schema di un ipotetico cliente che comprende le sue caratteristiche personali e sociodemografiche per capire i suoi comportamenti.
- Strutturare il processo d’acquisto di un potenziale cliente, includendo la lunghezza, gli step principali, i punti più delicati, etc
- Analisi dei competitors, come e a chi comunicano
- Creare il proprio brand positioning, un elemento rilevante e differenziante rispetto ai concorrenti
- Capire quali sono i trend attuali che potrebbero influenzare il mercato
2. Fase di Pianificazione
In questa fase è necessario farsi domande ed ipotesi per avere le idee più chiare su dove si vuole arrivare e in base a questo si settano degli obiettivi con relativo piano di misurazione dei risultati, tutto ciò seguendo 4 step:
- Porsi dei macro-obiettivi strategici
- Scegliere la tattica con cui si vogliono raggiungere i macro-obiettivi
- Definire gli indicatori chiave di performance (KPI), ovvero un valore misurabile e confrontabile, e l’obiettivo di ognuno
- Capire da dove deriva il traffico migliore, quello che ha convertito maggiormente
3. Fase di Test
La teoria è una cosa, la pratica è un’altra.
Per questo motivo occorre fare dei test per capire se la strategia funziona davvero e se nel caso si possono apportare dei miglioramenti per aumentare il tasso di conversione.
Uno dei test più semplici ma molto efficaci si chiama A/B test, nel quale si fanno due versioni molto simili con piccoli dettagli diversi, come un’immagine o un titolo. Questo test si può fare in qualsiasi parte del funnel, per esempio una campagna pubblicitaria, un’email oppure una landing page.
4. Fase Operativa Stabile
Il segreto per arrivare in una fase di stabilità dove tutto funziona è impostare una strategia non solo prima dell’operatività ma anche durante e dopo.
È quindi necessario non fare un unico piano a lungo termine, bensì dividerlo in piccoli step e ognuno deve comprendere tutte e 4 le fasi: analisi, pianificazione, test e stabilità.
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