L’inbound marketing comprende numerosi elementi al suo interno, dalle diverse strategie digitali agli strumenti migliori da utilizzare.
In questo articolo ti daremo una panoramica completa sul metodo inbound.
Indice
Cos’è l’Inbound Marketing?
L’inbound Marketing è una vera e propria metodologia. Consiste nel produrre contenuti incentrati completamente sugli interessi dell’utente.
L’obiettivo è di attirare il potenziale cliente con ciò che lo stimola e gli piace. Non rincorrerlo.
Devi pensare ai contenuti come un abito cucito su misura per il tuo pubblico di riferimento. Devono dare valore all’utente che li consuma. Rispondere con naturalezza ai suoi bisogni, problemi e interessi. Specialmente se si tratta di un primo incontro.
Ma con la marea di contenuti online, come mi distinguo?
Questa è un’ottima domanda che ci viene fatta spesso. La soluzione è semplice quanto complessa. Hai bisogno di utilizzare una tattica di content marketing e di pianificare una strategia digitale.
Per tua fortuna l’inbound marketing è una fusione di questi due elementi.
Cosa non è inbound invece?
Inbound Marketing Vs Outbound Marketing
Dopo aver approfondito l’inbound marketing, è necessario distinguerlo da un approccio Outbound.
Perché in molti sono a sfavore di un metodo outbound?
L’outbound marketing si basa sull’interruzione. In questo caso è l’azienda che va a bussare alla porta del potenziale cliente.
Immagina ora di essere appena tornato a casa in un tardo pomeriggio invernale. Hai deciso di dedicarti un bel bagno caldo nella tua vasca che non usi da tempo.
Riempi la vasca di acqua calda e metti il tuo bagno schiuma preferito con quel profumo che ti piace tanto. Ti immergi nella vasca e…
DRIIIIIN!!!
Suona il campanello. È un venditore porta a porta che ti propone l’ultimo modello di aspirapolvere.
Quante possibilità ci sono che comprerai un’aspirapolvere da una persona che ha interrotto il tuo bagno caldo e rilassante?
Nessuna.
È esattamente così che opera l’outbound marketing. Pubblicità in contesti sbagliati che puntano solo a venderti il loro prodotto.
Stabilito che un approccio outbound è poco profittevole, vediamo invece come utilizzare un metodo inbound…
4 Step per fare Inbound Marketing
Spesso quando si parla di inbound ci si focalizza solo sul creare contenuti di interesse per il pubblico target. Giustissimo, ma incompleto…
L’inbound marketing in realtà è una vera e propria strategia. In quanto tale, va pianificata attraverso la creazione di una customer journey ad imbuto, nonché un funnel.
Ma quali sono le fasi di un funnel orientato all’inbound marketing?
Attirare
La grande potenzialità che offre il mondo online è di attirare solo le persone giuste…
Come?
Grazie ai tool online riusciamo a scoprire problemi, obiettivi e abitudini degli utenti. In questo modo si ha la possibilità di anticipare ciò che vogliono vedere e mostrarglielo.
Questo ci torna utile anche nella seconda fase del funnel…
Convertire
Nella maggior parte dei casi convertire un utente online significa trasformare un visitatore in contatto. Potrebbe iscriversi alla newsletter oppure ad un webinar e lasciare la sua preziosissima email.
Così facendo si sta creando un processo d’acquisto. Nel quale bisogna proporre ulteriori contenuti che coincido con i suoi interessi.
In questo step però è necessario proporre contenuti pertinenti a quelli della prima fase del funnel. Aggiungendo anche una leggera prospettiva di vendita.
Chiudere
Questo è sicuramente uno degli step più complessi: vendere. Se le persone non si fanno molti problemi a consumare contenuti in modo gratuito, quando è il momento di pagare sì.
Sono poche le volte in cui una persona vede un prodotto e lo compra subito. Più comunemente ci pensa e ripensa per giorni o anche settimane.
Per questo motivo il potenziale cliente va nutrito. E come se non con altro contenuto di valore?
Più l’utente consuma contenuto di qualità, più si fida. Di conseguenza ti vedrà come una fonte autorevole e se è arrivato fin qui non ci metterà molto ad acquistare.
Deliziare
Da utente a cliente. Cosa manca? La fidelizzazione.
Se un cliente acquista non devi mai fartelo scappare. È molto più semplice vendere a qualcuno che si fida di te e ha già comprato in passato, rispetto a chi ti conosce da poco.
Per deliziare un cliente tutto ciò che ti serve lo hai già fatto e rifatto. Continuare a creare contenuto di valore. Solo così riuscirai a trasformarlo in un vero fan che a sua volta consiglierà a qualcun altro il tuo prodotto.
Ma nella pratica? Quali strumenti utilizzare?
Strumenti migliori per l’inbound marketing
Gli strumenti per ottimizzare il proprio online marketing sono numerosi. Ogni fase del funnel ha i suoi preferiti, ovvero quelli che generano più risultati.
Andiamo per ordine…
SEO
Quale miglior modo di ricevere attenzione se non presentandosi tra le prime posizioni dopo una ricerca su Google
Produrre contenuti online è importante, ma allo stesso modo lo è avere un’alta visibilità su Google. Prova a pensarci, di chi ti fidi di più quando fai una ricerca su Google? Dei risultati in prima pagina o di quelli in terza o quarta?
La differenza sostanziale tra chi raggiunge la prima pagina e chi no, non è un segreto. Ma una buona o cattiva Search Engine Optimization (SEO).
Blog
Un ottimo strumento per catturare l’attenzione delle persone è il blog. Che sia parte di un blog aziendale o personale, un articolo scritto bene e utile all’utente crea indirettamente fiducia nel brand.
Da non dimenticare anche il ruolo fondamentale che gioca in ottica SEO. Google ad oggi riesce a comprendere molto bene ciò che viene detto in un testo e posizionarlo di conseguenza.
Social Media
I social media sono un’arma a doppio taglio. Se da un lato sono un mezzo molto potente per creare contenuto, dall’altro sono invasi di materiale. Distinguersi dalla massa è una missione sempre più ardua.
In ogni caso grazie ad un’analisi dei competitor, dei trend e del proprio pubblico, è possibile sfruttare con successo le diverse piattaforme. Ogni social però ha le proprie caratteristiche e un contenuto efficace su Facebook potrebbe non esserlo su Instagram. Di conseguenza vanno valutate bene le diverse tipologie di contenuti a seconda della piattaforma.
I social media possono rivelarsi un ottimo strumento anche per deliziare i propri clienti. Come?
Tramite un’assistenza diretta ed immediata. Un esempio sono i gruppi privati di Facebook e LinkedIn in cui le persone possono chiarire dubbi e confrontarsi. Come se fosse una vera community.
Landing Page
La landing page non è uno strumento qualsiasi ma lo strumento più vincente se si parla di conversione. Si posiziona nella seconda fase del funnel proprio perché è una pagina di destinazione. Una pagina che viene raggiunta solamente dopo aver cliccato una call to action in cima al funnel.
Una landing page viene sfruttata spesso per fare lead generation (generare contatti). Il segreto è regalare un contenuto con un valore speciale che non trovi così facilmente online. Tutto ciò in cambio della sua email.
Email Marketing
Dopo aver acquisito il contatto di un utente, è il momento di offrirgli dei contenuti pertinenti a ciò che ha letto, visto o sentito. Una campagna di email marketing è il modo migliore per sfruttare quel contatto. L’obiettivo da prefissarsi è di conquistare la sua fiducia a tutti i costi.
Prova a pensarci: ha visto i tuoi contenuti, si è interessato a te, ha lasciato il proprio contatto per scoprirne di più…
Quella cosa in più non può essere altro che la fiducia in te. Arrivati a questo punto è probabilmente l’unica obiezione che gli impedisce di acquistare.
Ora mostragli che può fidarsi di te con altri contenuti realmente utili e di valore attraverso una sequenza di email. Aumenterai le possibilità di diventare una fonte autorevole per l’utente.
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Ogni attività ha le proprie esigenze e necessità, soprattutto in ambito marketing e vendita.
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