Per aprire un sito ecommerce di successo è bene fare un brainstorming preliminare e capire esattamente ciò che ti serve. Fare il punto della situazione prima ancora di iniziare a progettarlo ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente.
Come avrai intuito avviare un negozio online non è semplice. Per questo motivo nell’articolo di oggi abbiamo deciso di darti qualche consiglio e punto di riflessione per iniziare la tua attività online con successo.
Indice
1 – Perché aprire un ecommerce oggi più che mai?
2 – Come deve essere un sito ecommerce?
3 – Cosa vendere online sul sito ecommerce
3.1 – Le cose cambiano se hai già un negozio fisico
4 – Cosa ci vuole per aprire un e-commerce? Una strategia!
4.1 – Pianifica la tua strategia digitale
4.2 – Posizionati sopra gli altri
4.3 – Promuoviti sui diversi canali
Perché aprire un e-commerce oggi più che mai?
Quando si parla di business online, l’ecommerce è uno dei settori che sta crescendo maggiormente. Si pensa addirittura che la pandemia abbia accellerato di dieci anni la crescita delle vendite online.
Questo è dovuto anche agli strumenti digitali che il mondo odierno ci offre: i social network. Infatti, attraverso una strategia di social media marketing, che può comprendere o meno le pubblicità a pagamento, riuscirai a strutturare un sistema di acquisizione di nuovi clienti che lavorerà 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Come deve essere un sito e-commerce?
Che sia un sito web istituzionale, un semplice blog oppure un e-commerce, il tuo sito deve rispettare delle caratteristiche precise.
Al primo posto tra le cose più importanti c’è sicuramente l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca, google in vetta. Ciò significa che il tuo sito web deve essere preso in considerazione da Google e portato più in alto possibile a seguito di una ricerca. Raggiungere la prima pagina sarebbe già un grandissimo risultato.
Un consiglio molto sottovalutato è la tracciabilità. Attraverso il monitaraggio puoi comprendere da dove provengono i visitatori, su quali pagine si soffermano o dove tendono a cliccare maggiormente. Queste sono tutte informazioni che, una volta analizzate, ti faranno capire cosa vogliono le persone, quali sono i loro bisogni reali e di conseguenza quali prodotti promuovere di più.
Un’altra caratteristica che il tuo sito web deve avere è un’ottima esperienza utente. Le persone oggi giorno vogliono navigare in modo facile e veloce senza pop-up che appaiono in continuazione, con una navigazione fluida e senza troppi passaggi per compiere un’azione come l’acquisto.
Inoltre, l’ottimizzazione per i dispositivi mobile è ormai da considerarsi obbligatoria. Per citarti un esempio, il 61% delle persone ha affermato che preferisce acquistare dallo smartphone rispetto che dal computer.
Cosa vendere online sul sito e-commerce
Prima di aprire il tuo shop online devi aver chiaro in mente cosa andrai a vendere, quanti prodotti hai e come li spedirai.
Sì, ma cosa vendo?
A differenza di ciò che dicono in tanti, non c’è un prodotto magico che vende di più rispetto ad un altro. Potenzialmente potresti vendere qualsiasi cosa, l’importante è che sia un prodotto che le persone vogliono e cercano online.
Le cose cambiano se hai già un negozio fisico
Molte attività locali stanno optando per una duplice soluzione: mantenere il negozio fisico e implementare quello online per aumentare il numero di clienti. Avendo uno shop online infatti ti rivolgi a molte più persone, potenzialmente tutta italia.
Questo è l’esempio di una nostra cliente: Farmacia Rossi a Casalpusterlengo in provincia di Lodi. Visti i molti prodotti in negozio ha deciso di aprire un sito e-commerce collegato al suo gestionale. Inoltre, per attirare più clienti all’interno del proprio negozio fisico, ha dato la possibilità ai clienti di ritirare i propri ordini direttamente in negozio, evitando i costi di spedizione.
L’unione dell’ecommerce online e del negozio offline si può considerare ciò che oggi viene chiamato phygital: un ponte che unisce il mondo digitale a quello fisico.
Cosa ci vuole per aprire un e-commerce? Una strategia!
Una volta deciso quali prodotti vendere, per aprire un e-commerce è importante capire quale strategia di marketing adottare perché tu possa effettivamente aumentare le vendite.
Pianifica la tua stategia digitale
Quando attorno al tuo sito web è stata studiata e progettata una strategia digitale, quello che potrai ottenere sarà: target, direzione e fidelizzazione.
In parole povere, decidendo un pubblico specifico potrai creare dei messaggi personalizzati e attirare l’attenzione e l’interesse delle persone. A questo punto potrai analizzare dettagliatamente i comportamenti degli utenti all’interno del tuo sito ecommerce e scoprire cosa preferiscono.
Infine, grazie a tutte le informazioni raccolte, potrai fidelizzare queste persone con contenuti che realmente vogliono guardare e con prodotti che davvero desiderano. Ed ecco che hai creato un rapporto con un nuovo cliente che sarà felice di tornare da te perché hai ascoltato i suoi bisogni.
Posizionati sopra gli altri
Tra le cose che non possono mai mancare c’è sicuramente la SEO per il posizionamento sui motori di ricerca. Il funzionamento della SEO segue una serie di regole e strategie per cercare di spingere i tuoi prodotti nelle prime posizioni quando vengono cercati su Google. Il tutto senza spese pubblicitarie.
Se possiedi anche un negozio fisico, il tuo posizionamento può decisamente migliorare con l’ottimizzazione della scheda del Profilo dell’Attività (ex Google My Business). Ti permetterà di apparire su google con la tua attività grazie alla comparsa su Google Maps. Inoltre, potrai fornire molte altre informazioni come numero di telefono, orari d’apertura e dettagli sui prodotti.
Promuoviti su diversi canali
Ora non ti resta che sfruttare tutte le piattaforme che il mondo online ti mette a disposizione per promuovere i tuoi prodotti. A partire da una strategia di social media marketing fino ad utilizzare google shoopping, la piattaforma creata direttamente da Google dedicata alla vendita di prodotti fisici.
Questi due canali, insieme a Google Ads, possono essere sfruttati anche attraverso pubblicità a pagamento mirate ad un pubblico preciso: il tuo cliente ideale.
Quanto costa realizzare un sito e-commerce?
Stimare quanto costa realizzare un sito e-commerce è una sfida ardua. I fattori da valutare sono tanti: quale piattaforma vuoi usare, quanti prodotti intendi inserire nel sito, quale strategia ci ruota intorno e molte altre altre variabili. Per questa serie di ragioni non esiste una risposta univoca e neanche un range di prezzo.
La cosa più utile da fare è una consulenza preliminare per capire quali sono le tue necessità, i tuoi obiettivi, i tuoi ostacoli. Omega22 realizza siti e-commerce personalizzati da più di 15 anni e opta per questo metodo affinché i propri clienti raggiungano a pieno i loro obiettivi.
Contattaci per parlare del tuo progetto e-commerce e capire qual è la strada migliore per il tuo successo!