Come apparire su Google con la tua attività

Come Apparire su Google con la mia Attività | OMEGA22
7 Novembre 2022
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7 Novembre 2022

Al giorno d’oggi sono molte le attività che si chiedono come apparire su Google per farsi trovare, ottenere più visibilità e perché no aumentare il numero di clienti. Altrettante sono le attività che invece non credono nella potenza di Google perché “io ho la mia clientela” oppure “io vado con il passaparola”.

La realtà è che anche queste persone hanno bisogno di trovarti online: vogliono sapere gli orari di apertura del tuo negozio, hanno bisogno del numero di telefono oppure non sanno dove ti trovi e ti cercano su Google Maps.

Ti abbiamo incuriosito? Continua a leggere per scoprire come apparire su google.

Ma prima di tutto se hai aperto questo articolo probabilmente ti sei chiesto…

 

Perché la mia attività non appare su Google?

La ragione numero uno è l’assenza di un profilo dell’attività Google (Ex Google My Business), ovvero uno strumento che ti permette di gestire la tua attività nelle ricerche e su Google Maps.

Se sei un’attività locale per esempio potresti inserire l’indirizzo del tuo negozio, il numero di telefono, gli orari di apertura o ancora foto del tuo locale, post inerenti al tuo lavoro e un link diretto al tuo sito web.

Un’altra situazione che ci capita spesso di vedere è la mancata ottimizzazione della scheda di Google, perché sì bisogna creare un profilo ma va anche ottimizzato!

Perché la mia Attività non Appare su Google? | OMEGA22

 

Allora come comparire su Google?

Se stai cercando di ottenere visibilità su Google, la cosa migliore da fare per avere un ecosistema online completo ed efficiente è implementare una strategia digitale che parta dall’attirare potenziali clienti e tenti di arrivare a trasformarli in clienti fidelizzati.

In questo articolo però ci focalizzeremo sull’ottimizzazione SEO Locale. Per farlo è necessario analizzare il concetto di SEO.

La SEO (Search Engine Optimization) è quell’insieme di strategie e tecniche che cercano di farti apparire più in alto possibile dopo una ricerca su Google. Per esempio se tu cercassi “pizzeria vicino a me” comparirebbero tante pizzerie che si stanno contendendo la prima posizione.

Collegandoci a questo esempio, emerge il concetto di SEO Locale che mantiene tutte le caratteristiche della SEO ma si distingue per il raggio d’azione. Infatti, essa punta a garantirti la comparsa e il poszionamento su Google Maps in base ad una determinata posizione geografica, nonché la città o il paese in cui ha sede o esercita la tua attività.

 

Le basi della SEO Locale

Per attuare una strategia di SEO Locale la prima cosa da fare è implementare ed ottimizzare la scheda del Profilo dell’Attività.

Perché farlo?

  • I tuoi clienti ti troveranno più facilmente e avranno tutte le informazioni che cercano (indirizzo, orari d’apertura, etc)
  • Una scheda ottimizzata dà più professionalità e affidabilità alla tua attività
  • Avrai uno spazio in cui gestire le recensioni, un mezzo d’oro per la tua credibilità

Detto ciò vediamo 3 accorgimenti che potrai utilizzare da subito per migliorare la tua scheda Google!

 

1. Scrivi le parole giuste

Dopo aver analizzato i tuoi concorrenti, distinguiti. Dai una buona motivazione per cui dovrebbero scegliere te e i tuoi prodotti/servizi e non quelli della concorrenza. Racconta chi sei o chi è la tua azienda e cosa puoi offrire. Un messaggio diretto e conciso darà tutte le informazioni utili e necessarie ai potenziali clienti.

Ovviamente, non dimenticarti di inserire: orari di apertura/chiusura, una descrizione coinvolgente dei tuoi prodotti/servizi, l’indirizzo e la provincia in cui operi.

 

2. Aggiungi foto e video

Le foto e i video sono di fondamentale importanza per farti riconoscere e ottimizzare la tua scheda google. Puoi pubblicare foto e video del tuo negozio o azienda, dei tuoi prodotti o dei tuoi lavori che hai realizzato per i tuoi clienti.

 

3. Chiedi le recensioni

Avere un numero considerevole di recensioni di qualità, oltre ad aumentare la tua credibilità e la fiducia del potenziale cliente, farà contento anche Google.

Non aspettarti che queste cadano dal cielo però, fatti coraggio e chiedi gentilemente una recensione ai clienti che sono rimasti soddisfatti del tuo prodotto/servizio e vedrai che saranno contenti di fartela!

 

Quanto costa apparire su Google?

La creazione di un profilo e di conseguenza di una scheda del Profilo dell’Attività è completamente gratuita. Se invece stai pensando di iniziare a dedicarti e ottimizzare la tua scheda Google, Omega22 ti può dare una mano.

Da più di 15 anni Omega22 si è specializzata nella SEO creando intere strategie per il posizinamento su Google, ma nel proprio portfolio sono presenti anche attività che sono cresciute solamente con la creazione e il miglioramente della scheda di Google.

Se sei un’attività locale e vuoi apparire su Google, superare i tuoi concorrenti e ottenere più visibilità, contattaci per una consulenza gratuita!

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