Come iniziare un’attività online redditizia: idee e promozione

Come Iniziare un’Attività Online Redditizia: Idee e Promozione | Omega22
6 Aprile 2023
Home » Come iniziare un’attività online redditizia: idee e promozione
6 Aprile 2023

Le attività online, in gergo business online, stanno spopolando sempre di più. Ne sentiamo parlare ovunque: sui social media da youtube a instagram, su Google in centinaia di articoli e talvolta anche da persone vicino a noi come amici e famigliari.

Insomma, chiunque ormai è un esperto in questo settore perché avere successo online è un gioco da ragazzi, giusto? Non proprio.

Avviare un business online ha le stesse difficoltà di un’attività locale: devi trovare clienti, capire come promuovere i tuoi prodotti e servizi, avere persone che gestiscono i vari reparti e mansioni, etc.

Dietro questo concetto di attività su internet c’è grande confusione in Italia, per non dire nel mondo. Sembra che creare un business profittevole sia una cosa che può fare anche un bambino, magari sfruttando quelli che sono i modelli di business più in voga.

Questo avviene perché se provi a materializzare nella tua testa il concetto di business online non riuscirai a trovare un’immagine chiara e limpida, mentre se ti parlo di un’azienda che ripara tetti ti viene subito in mente un gruppo di persone con il caschetto e la scala che vanno su un tetto a sostituire le tegole.

C’è bisogno di partire dalle basi…

 

Cosa vuol dire fare business online?

Cosa vuol dire fare Business Online? | Omega22

Fare business online significa vendere un prodotto/servizio che risolve un problema ad un gruppo di persone, al fine di ricavarne un profitto, sfruttando gli strumenti online come social media, sito web, e-commerce, etc.

L’unica differenza tra business online ed offline è la tipolgia di strumenti a dispozione per promuovere il tuo prodotto/servizio a quel determinato gruppo di persone che sta cercando di risolvere un problema.

Ad oggi in realtà bisognerebbe cercare di fare meno distinzione possibile tra business online e offline perché la soluzione migliore è creare un’attività che unisca le due cose.

Ad esempio, si possono stampare dei biglietti da visita che includono il tuo sito web, ancora meglio se quest’ultimo viene raggiunto scannerizzando un qr-code. Questo è un ottimo esempio di come un mezzo pubblicitario offline può essere integrato con uno online.

 

Cosa vendere DAVVERO in un business online?

Il problema di questa domanda è che non c’è una risposta. Non esiste il prodotto/servizio migliore che online si vende magicamente. Ciò che invece porta davvero risultati è sfruttare il mondo online per creare una strategia digitale su misura e acquisire clienti su clienti.

Magari hai già un’azienda fisica, una piccola attività locale o sei un libero professionista che lavora nel suo paese e vorresti capire come implementare il tuo business anche online, ma non sai effettivamente cosa fare.

Ecco a te 3 possibili soluzioni…

 

1. Offri i tuoi servizi anche online

La prima cosa da fare è realizzare un sito web professionale in modo tale da avere una vetrina che mostri quali sono i tuoi servizi e come li eroghi, quali problemi risolvono, perché la tua soluzione è migliore della concorrenza, qual è la tua offerta.

L’enorme vantaggio di avere questo strumento a disposizione è riuscire ad educare i tuoi potenziali clienti in modo strategico affinché scelgano di venire da te.

Ad esempio attraverso alcuni lavori che hai fatto per clienti passati puoi far vedere direttamente quali risultati sei in grado di portare, sia che si tratti di lavori più estetici come la fotografia, sia che si tratti di lavori più pratici come la riparazione di caldaie.

In questo modo i potenziali clienti sapranno già cosa aspettarsi, anzi se vedranno un lavoro ben fatto saranno molto più predisposti a contattarti perché vogliono anche loro quel determinato risultato. Se ci pensi questa cosa sarebbe molto più complessa e più costosa da fare offline.

 

2. Vendi i tuoi prodotti fisici o digitali

Affinché tu riesca nella tua impresa di vendere prodotti fisici o digitali online devi aprire un sito ecommerce di successo.

Non fare l’errore di pensare che questa cosa sia una passeggiata solo perché siamo online. Devi organizzare un vero e proprio negozio e trattarlo di conseguenza gestendo magazzino, spedizioni, assistenza clienti, ecc.

“Se richiede così tanto impegno perché dovrei aprirlo? Tanto ho già il mio negozio nella mia città.”

Realizzare un sito e-commerce, da zero o associato ai prodotti che hai già in negozio, ti permette di espandere la clientela in modo esponenziale. Stiamo parlando di poter vendere a 100.000 persone contro tutta Italia, capito la potenzialità?

 

3. Insegna ciò che fai

Questa è la cosa più verosimile ad un modello di business online, ovvero la vendita di informazione tramite i videocorsi. Ultimamente avrai notato che un po’ tutti hanno incominciato a vendere video corsi online, chi con più successo e chi con meno.

Alcuni hanno incentrato la loro attività principale in questo settore, ma può essere anche un ottimo modo per offrire un prodotto correlato al tuo business principale e nel frattempo generare un’altra entrata. Magari per poi reinvestire quei soldi al fine di scalare la tuà attività.

Possiamo definirla un’idea da considerare e da non sottovalutare, anche se le prime due strategie sono sicuramente il punto di partenza.

 

Quali sono i migliori business online?

Arrivati a questo punto speriamo di averti chiarito il fatto che non esiste un business migliore di un altro. Finché un gruppo di persone, detto anche mercato di riferimento, necessitano e richiedeno il tuo prodotto/servizio, allora hai già il miglior business online.

Devi solo capire come poterlo avviare online con successo e quindi come promuovere ciò che vendi…

 

3 Strategie gratuite per promuovere la propria attività online

3 Strategie Gratuite per Promuovere la propria Attività | Omega22

Tutte queste strategie fanno parte di una grande famiglia chiamata inbound marketing, ovvero preferiscono attrarre il cliente, lasciare che sia lui a trovarci e non noi che andiamo a bussare alla sua porta.

Questo fattore è da tenere bene a mente perché negli ultimi anni si è sempre più propensi al rifiuto per le pubblicità aggressive che ci interrompono.

 

SEO: appari in prima pagina

La SEO (Search Engine Optimization) è la strategia che attraverso varie tecniche ti permette di posizionarti più in alto nei motori di ricerca organicamente, quindi senza spendere un centesimo in pubblicità.

In pratica, si tenta di capire cosa le persone cercano per trovare il tuo prodotto/servizio e andare incontro ai loro bisogni con una serie di operazioni volte all’ottimizzazione SEO al fine di comparire per primi.

L’unico altro modo per comparire tra i primi risultati è lanciare delle campagne a pagamento su Google Ads. Il problema è che una volta stoppate le campagne non avrai nulla che supporterà la tua acquisizione clienti.

Quindi, la soluzione ideale è proprio quella di realizzare una strategia che comprenda entrambe per avere risultati sia nel breve che nel lungo termine.

 

Profilo dell’attività: il segreto per le attività locali

Se possiedi un business locale, devi assolutamente capire come apparire su Google con la tua attività sfruttando la scheda del Profilo dell’Attività (Ex Google My Business).

Per intenderci, è quella scheda in cui vengono riportarti numero di telefono, indirizzo e indicazioni su Google Maps, link al sito web, orari di apertura, etc

Tutto ciò ha un enorme potenziale di portare una grossa quantità di persone all’interno del tuo negozio o azienda perché le persone intorno a te ti troveranno molto più facilmente quando cercano il tuo servizio in zona.

 

Social media: rimuovi le barriere che ostacolano la vendita

I social media sono una fonte molto potente per attrarre i potenziali clienti e allo stesso tempo educarli attraverso contenuti illustrativi o informativi.

In sostanza, con il social media marketing hai la possibilità di spiegare il tuo prodotto/servizio, comunicare i benefici e togliere le obiezioni dei potenziali clienti ancor prima che entrino in contatto con te.

Senza contenuti che spiegano queste cose, ci sarebbero una montagna di barriere che ostacolerebbero la vendita del tuo prodotto/servizio.

 

Da dove iniziare per aprire un business online da zero?

Per riassumere, quali sono i passaggi per iniziare e creare un business online?

  • Crea il tuo sito web o il tuo e-commerce per affermare la tua presenza online
  • Decidi quale strategia digitale adottare per promuovere la tua attività online
  • Inizia il tuo business online con successo

Ora, se non hai la minima idea di come si fanno tutte queste cose, ti consigliamo vivamente di parlare con un esperto del settore affinché tu non perda una valanga di tempo nel cercare la soluzione migliore quando qualcuno potrebbe indicartela prima che tu metta mano su qualsiasi cosa.

In 15 anni Omega22 ha aiutato decine di attività ad aumentare il numero di clienti tramite la realizzazione di una strategia digitale cucita su misura per il raggiungimento dei loro obiettivi. Contattaci per parlare del tuo progetto online e capire quale strada è la migliore nel tuo caso specifico!

L’importanza delle recensioni e come ottenerle

L’importanza delle recensioni e come ottenerle

Nell'era digitale in cui ci troviamo, le recensioni dei clienti hanno acquisito un ruolo di fondamentale importanza per le decisioni di acquisto. Le opinioni espresse da altre persone che hanno già utilizzato un prodotto o un servizio possono fornire informazioni...

Drive to store: 5 idee per attirare clienti in negozio

Drive to store: 5 idee per attirare clienti in negozio

Attirare clienti in negozio è tra le sfide più grosse per i negozianti con un’attività medio/piccola. Ma non è così impossibile come si pensa se si amplia la propria visione. La maggior parte dei titolari pensa che avendo un negozio fisico si debba far conoscere...

Che differenza c’è tra un sito web e una landing page?

Che differenza c’è tra un sito web e una landing page?

Sito web e landing page vengono spesso confuse, più in particolare si tende a paragonare la landing page alla home page del sito internet. Sebbene queste due pagine abbiamo degli elementi in comune, affermare che siano la stessa identica cosa è un grave errore! Se ti...

M
"

ricerca articoli

ARTICOLI RECENTI

L’importanza delle recensioni e come ottenerle

L’importanza delle recensioni e come ottenerle

Nell'era digitale in cui ci troviamo, le recensioni dei clienti hanno acquisito un ruolo di fondamentale importanza per le decisioni di acquisto. Le opinioni espresse da altre persone che hanno già utilizzato un prodotto o un servizio possono fornire informazioni...

CATEGORIE

Come possiamo aiutarti a fare il prossimo passo?

In un mondo frenetico come quello in cui viviamo tutto si evolve all’ordine del giorno, oggi rimanere fermi è come fare 2 passi indietro.

CONTATTACI PER FARE IL PASSO SUCCESSIVO!

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.