Sito web e landing page vengono spesso confuse, più in particolare si tende a paragonare la landing page alla home page del sito internet. Sebbene queste due pagine abbiamo degli elementi in comune, affermare che siano la stessa identica cosa è un grave errore!
Se ti rivolgi ad un esperto del web, o banalmente a qualcuno che sa un minimo di terminologia in questo ambito, rischi di non riuscire a spiegare ciò che vorresti veramente per la tua attività e si potrebbero creare delle incomprensioni non da poco.
Ecco perché abbiamo deciso di fare chiarezza su questo argomento. Iniziamo!
Cos’è una landing page?
Per landing page si intende una singola pagina web in cui una persona “atterra” dopo aver cliccato su una pubblicità online, una newsletter, un link sui social media o qualsiasi canale di digital marketing.
La landing page va quasi sempre considerata all’interno di una strategia digitale che si rispetti perché è la responsabile della percentuale di conversione.
Non ti spaventare, ora ti spieghiamo anche cosa significa conversione, siccome è una parola che sentirai spesso in questo ambito…
Cosa si intende per conversione nel marketing?
Per conversione si intente quante persone hanno compiuto una determinata azione ed è rappresentata in percentuale. Per aiutarti a capire meglio, ecco alcuni esempi di conversione:
- La compilazione di un modulo di contatto per richiedere un preventivo
- Il download di un pdf in cambio della tua email
- L’acquisto di un prodotto
Quali sono le vere differenze tra sito web e landing page?
La differenza sta nel fatto che un sito web è composto da una serie di pagine diverse con un menu per passare comodamente da una pagina all’altra.
Mentre una landing page è una singola pagina che deve avere solo un obiettivo finale e utilizzare tutte le sue forze per spingere le persone a compiere quella determinata azione, ad esempio aumentare i contatti o le vendite di un prodotto.
Perché fare una landing page?
Prendi sempre in considerazione il fatto di fare una landing page quando hai iniziato a lanciare delle pubblicità online, stai cercando di raggiungere uno specifico obiettivo per la tua attività, oppure hai un prodotto o servizio complesso che richiede una spiegazione più approfondita.
Nel caso in cui tu ti sia riconosciuto in più di un elemento di quelli che ti abbiamo appena elencato è un segno che devi assolutamente avere una landing page. Il motivo è molto semplice…
Se stai facendo delle campagne pubblicitarie a pagamento probabilmente vuoi spingere un determinato prodotto o servizio per raggiungere un certo obiettivo di vendite o acquisizione di contatti.
Allora quale migliore occasione per creare un’unica pagina in cui vai veramente nel profondo al fine di incentivare le persone a comprare quel prodotto o contattarti per quel servizio?
Quindi, perché fare una landing page?
- Per aumentare le conversioni delle persone che arrivano da una pubblicità a pagamento
- Per concentrare tutte le tue forze su un solo obiettivo
- Per vendere un prodotto complesso che necessità di una pagina tutta per sè
E invece perché realizzare un sito web?
Dopo tutti gli enormi vantaggi della landing page che ti abbiamo elencato, probabilmente starai pensando “e allora il sito web a cosa mi serve?“.
Ci teniamo a sottolienare che il sito web non è da meno, sia che tu voglia creare autorità per la tua attività e proporre i tuoi servizi, sia che tu voglia aprire un ecommerce di successo per vendere i tuoi prodotti online.
Quindi quli sono gli obiettivi di un sito web?
Aumentare la visibilità
Il punto vincente di creare un sito web è la visibilità che può portarti attraverso una corretta ottimizzazione seo, in breve è la strategia che ti permette di comprarire nella prima pagina di google quando le persone cercando qualcosa inerente a te.
Questo fattore può essere ulteriormente amplificato una volta compreso come creare una strategia digitale ad hoc per la tua presenza online.
Lo sa bene Sitip Telecomunicazioni, un nostro cliente, che aveva un sito fantastico ma non gli portava nessun risultato e nel giro di qualche mese siamo riusciti ad aumentare notevolmente il numero di visitatori e di contatti.
Raccontare di te
Il sito internet è un posto in cui le persone vanno perché vogliono sapere di te, della tua attività, chi sono i membri del team, qual è la vostra mission aziendale, quali sono i vostri valori e soprattutto quali servizi offri e perché sei migliore di tutti gli altri.
Questi sono i motivi per cui la pagina chi siamo e le pagine dei servizi non devono mai mancare all’interno di un sito web ben costruito.
Generare contatti e vendite
Il sito web non è solo una vetrina, bensì un vero e proprio strumento per far crescere il fatturato dell’azienda, sia in termini di generazione di contatti, inserendo un modulo o i dati di contatto più volte all’interno del sito, sia in termini di vendite effettive dei prodotti nel caso si tratti di un e-commerce.
Quindi dovrei scegliere una landing page o un sito web?
La risposta è dipende. Il contesto è l’elemento decisionale. Ci sono circostanze in cui un sito web è la scelta migliore e altri casi in cui una landing page è la scelta perfetta. Solitamente si tende ad avere entrambi per la buona riuscita di una campagna di marketing.
Ma prima di crearle entrambe alla cieca, considera di prenotare una consulenza gratuita con Omega22 per comprendere meglio la tua situazione e valutare insieme quale sia la strada migliore per te. Da 15 anni Omega22 realizza strategie digitali per aumentare la visibilità online dei propri clienti e acquisire così sempre nuovi contatti.
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