Nell’era digitale in cui ci troviamo, le recensioni dei clienti hanno acquisito un ruolo di fondamentale importanza per le decisioni di acquisto.
Le opinioni espresse da altre persone che hanno già utilizzato un prodotto o un servizio possono fornire informazioni preziose e influenzare notevolmente la scelta di un potenziale cliente.
In questo articolo, esploreremo l’importanza delle recensioni, ti sveleremo il posto migliore dove farsi lasciare le recensioni, come rispondere alle recensioni negative e infine come farti fare una recensione efficace.
Quanto influiscono le recensioni e perché sono così importanti?
La maggior parte dei liberi professionisti e delle piccole e medi imprese, tendono ad ignorare le recensioni in primo luogo perché c’è sempre un po’ di imbarazzo nel chiederle e di conseguenza si preferisce evitare.
Il problema di rimandare la richiesta di una recensione al prossimo cliente è che si finisce per avere quelle due recensioni in cui c’è semplicemente scritto “ottimo servizio“, oppure una cosa simile…
Motivo per cui è importante comprendere quanto influiscono le recensioni e l’importanza di averle. Vediamo quindi subito i 3 motivi principali per sforzarsi a chiedere le recensioni!
Scavalcare la concorrenza
Quando un potenziale cliente si trova di fronte a una vasta gamma di prodotti o servizi di diverse attività, le recensioni diventano una bussola affidabile al quale può far riferimento.
Leggendo le opinioni di altre persone che hanno già provato il prodotto/servizio, il potenziale cliente potrà valutarlo in modo più chiaro, confrontare le esperienze e individuare quello che meglio si adatta alle nostre esigenze.
Credibilità e fiducia
Le recensioni autentiche contribuiscono a creare un senso di fiducia nel potenziale cliente.
Sapere che altre persone hanno provato e approvato un prodotto o un servizio aumenta la credibilità dell’offerta e riduce l’incertezza associata all’acquisto.
Migliore rapporto qualità-prezzo
Le recensioni possono aiutare a determinare se un prodotto o un servizio è all’altezza delle aspettative in termini di qualità e prezzo.
Spesso, i tuoi potenziali clienti sanno apprezzare un buon rapporto qualità-prezzo e le recensioni possono fornire indizi preziosi in merito.
Dove si fanno le recensioni?
Esistono una marea di siti web dedicati appositamente alle recensioni, come Trip Advisor oppure Trust Pilot.
Questi siti sono molto visitati dalle persone proprio per scegliere a quale serivzio affidarsi o più banalmente in quale ristorante andare a mangiare la sera.
Esiste, però, un posto che batte tutti questi siti di recensione: il Profilo dell’attivittà (ex Google My Business), più volgarmente chiamata scheda di Google.
Per intenderci stiamo parlando di quella scheda in cui trovi l’indirizzo e il collegamento a Google Maps, gli orari di apertura, i contatti, etc.
Ebbene sì, soprattutto per le attività locali, avere decine e decine di recensioni positive è uno dei fattori che determina se la tua scheda apparirà prima di quella dei tuoi competitor.
Ma non solo, perché una volta che la tua scheda verrà trovata facilmente, avrà una serie di recensioni che aumenteranno le probabilità che chi sta leggendo si affidi a te!
Ovviamente, le sole recensioni non basteranno per farti scattare tra le prime schede. Se però ti interessa posizionarti sopra i tuoi competitor ottimizzando la tua scheda al massimo, contattaci per una consulenza personalizzata!
Come si risponde ad una recensione negativa?
Rispondere in modo adeguato e professionale a una recensione negativa è essenziale per gestire la situazione in modo efficace.
Ecco alcune cose da fare quando si ricevere recensione negativa:
Mantieni la calma
È fondamentale rimanere calmi ed evitare reazioni impulsive o emozionali. Prenditi del tempo per elaborare la recensione e rispondere in modo razionale.
Rispondere
Questa cosa non è da sottovalutare. Spesso le persone tendono ad ignorare le recensioni negative senza dare spiegazioni, lasciando libera interpretazione ai futuri potenziali clienti che la leggeranno.
Ringraziare il cliente
Inizia la risposta ringraziando il cliente per aver condiviso la sua esperienza.
Questo dimostra che apprezzi il feedback e che sei disposto a prenderti cura del problema sollevato.
Offrire una soluzione
Dopo essersi presi del tempo per rispondere, è utile proporre una soluzione o un’alternativa per risolvere il problema.
Può essere un rimborso, una sostituzione del prodotto o un supporto aggiuntivo, ma anche semplicemente una spiegazione dettagliata dell’esperienza negativa che ha vissuto il cliente, come mancanza di personale, equivoci, etc
L’importante è dimostrare al cliente che desideri risolvere la situazione in modo positivo e farlo pubblicamente.
Attento alle recensioni fake
Non è nuovo il fatto che alcune persone, accade spesso con i tuoi competitor, creino degli account fake scrivendoti delle recensioni negative per cercare di sminuire la tua attività e posizionarsi sopra di te.
Sicuramente è una buona idea rispondere e se riesci ribalta la frittata a tuo favore. Sottolinea che chiunque sia, non è un tuo cliente, facendo capire a chi legge le tue recensioni che non è vero ciò che è stato scritto.
Come farsi lasciare una buona recensione?
Al contrario di ciò che si pensa, lasciare libera scelta al cliente di poter scrivere ciò che vuole non è la soluzione.
Nella maggior parte dei casi, infatti, andrà in crisi e non saprà cosa scrivere.
Per risolvere questa cosa è necessario preparare preventivamente delle linee guida che non solo altre che delle brevi domande a cui dovrà rispondere.
In questo modo ti assicurerai di ricevere una recensione efficace e d’altra parte il cliente si sentirà più motivato perché non ha carta bianca davanti.
Ecco quindi alcune linee guida che devono assolutamente essere presenti quando chiedi una recensione:
Scenario iniziale
Chiedi al cliente quali problemi aveva prima di rivolgersi a te, ad esempio il lavandino che perde acqua.
Oppure quale desiderio stava cercando di realizzare, potrebbe anche essere semplicemente cercare un ristorante buono in una determianta città.
Soluzione
Dopodiché, è importante che nella recensione venga esplicitato come tu hai risolto quel problema o realizzato quel desiderio e perché il tuo prodotto/servizio è stato così fantastico rispetto agli altri.
Conclusioni
Poni sempre la domanda “Consiglieresti questo servizio ad altri? Se sì, perché?”.
Non sempre le persone tendono a consigliare il tuo prodotto/servizio di loro spontanea volontà, per questo motivo è bene spingerli a farlo.
Questi 3 punti bastano e avanzano per ricevere una recensione utile ed efficace senza stressare troppo il cliente con una serie infinita di domande.
Le recensioni non sono tutto…
Se stai cercando di ottenere più clienti online, avere molte recensoni non sarà sufficiente, ciò che devi capire è come creare la tua strategia digitale.
Ma se non sai da dove partire, considera di prenotare una consulenza gratuita con noi per comprendere meglio la tua situazione e valutare insieme quale sia la strada migliore per te.
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